Leiter-3 Kit

Materiale del test + 20 fogli di profilo di crescita + 20 libri delle risposte + 20 protocolli di notazione + manuali

Un test non verbale per la misura del QI e dell’abilità cognitiva

AUTORI: Gale H. Roid, Lucy J. Miller, Mark Pomplun e Chris Koch

Categoria di acquisto C

L'ORDINE SARA'  CONSIDERATO VALIDO SOLO DOPO LA COMPILAZIONE E L'INVIO DELL' AUTOCERTIFICAZIONE DEGLI UTENTI CHE ACQUISTANO TEST GIUNTI

 

Completamente non verbale, la Leiter-3 è un test per la misura del QI e dell’abilità cognitiva utilizzabile con bambini, adolescenti e adulti (dai 3 ai 75+ anni). A differenza dei test tradizionali del QI, la Leiter-3 pone l’accento su componenti fluide e non verbali del ragionamento. Questa sua caratteristica la rende perfetta per soggetti con disturbi del linguaggio, con persone che non parlano l’italiano come lingua madre, o con chi ha subito danni cerebrali o è affetto da patologie degenerative (ad esempio, Alzheimer, Parkinson e demenza). Oltre a ciò, la Leiter-3 è stata realizzata in modo da essere utilizzabile anche con persone con disturbi motori. Rispetto alla precedente versione (Leiter-R) la batteria ha aumentato la fascia di età (3-75+ anni) e si mostra più snella e agile con soli 10 subtest di cui 5 vengono utilizzati per la batteria Cognitiva (ne bastano 4 però per ottenere una stima di QI non verbale) e 5 per la batteria Attenzione e Memoria. La presenza di due batterie distinte per il QI non verbale e attenzione e memoria rappresenta un punto di forza e fa in modo che, soprattutto nel caso di soggetti con ADHD o disturbi dell’apprendimento, i fattori di memoria e attenzione non riducano in maniera impropria la stima del funzionamento cognitivo globale.

 

STRUTTURA 

La Leiter-3 include i migliori subtest della Leiter-R. È composta da due batterie: Cognitiva e Attenzione e Memoria, ognuna delle quali è costituita da 5 subtest. Le batterie possono essere somministrate insieme o separatamente. 

Batteria Cognitiva

La Leiter-3 enfatizza l’intelligenza fluida, la misura più valida delle abilità cognitive innate di un individuo. Di conseguenza è meno soggetta a influenze linguistiche, culturali, sociali o educative. I subtest che compongono la batteria sono i seguenti:

  • Figura/sfondo (FG – Figure Ground): identificazione di figure o immagini nascosti all’interno di uno stimolo complesso. 
  • Completamento di forme (FC – Form Completion): abilità di riconoscere un oggetto intero dall’insieme delle sue parti disposte in modo casuale. 
  • Classificazione/analogie (CA – Classification/Analogies): il subtest comincia con un compito che valuta la classificazione di oggetti o disegni geometrici. Il compito è seguito (a partire dai 6 anni) da item che misurano il ragionamento con forme geometriche. 
  • Ordine sequenziale (SO – Sequential Order): progressioni logiche di oggetti pittorici o figurati, selezione di stimoli collegati che progrediscono seguendo un certo ordine. 
  • Pattern visivi (VP – Visual Patterns): opzionale (mette insieme due subtest della Leiter-R: Matching e Repeated Patterns).

Batteria Attenzione e Memoria

La batteria Attenzione e Memoria consente di individuare soggetti affetti da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), da disturbi dell’apprendimento (DSA) o da altri deficit di carattere neuropsicologico. I subtest che compongono la batteria sono i seguenti:

  • Attenzione sostenuta (AS – Attention Sustained): esecuzione di compiti ripetuti che richiedono il mantenimento del controllo attentivo, come trovare e barrare tutti i quadrati che si trovano in una serie di forme geometriche stampate su un foglio. 
  • Memoria in avanti (FM – Forward Memory): abilità di ricordare una sequenza di oggetti figurati che l’esaminatore mostra in una certa successione. 
  • Attenzione divisa (AD – Attention Divided): questo subtest misura il grado di attenzione mantenuta quando è richiesto di “dividere” l’attenzione. 
  • Memoria all’indietro (RM – Reverse Memory): abilità di ricordare una sequenza di oggetti figurati in ordine inverso (ossia all’indietro) rispetto a quello utilizzato dall’esaminatore. 
  • Stroop non verbale (NS – Nonverbal Stroop): capacità di inibire l’interferenza cognitiva.

CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Valutazione non verbale del QI. 
  • Due batterie distinte per QI non verbale e attenzione e memoria. 
  • Punteggi supplementari per l’analisi degli errori.

È UTILE PER

  • Ritardo cognitivo e disturbi uditivi o di linguaggio. 
  • ADHD o disturbi dello spettro autistico. 
  • Disturbi specifici dell’apprendimento. 
  • Difficoltà nel padroneggiare la lingua italiana. 
  • Disabilità motorie gravi.

 

Destinatari: Dai 3 agli 80 anni

Pubblicazione: 2016

Somministrazione:

Batteria Cognitiva: 45’ ca. (30’ con bambini piccoli/soggetti con un basso profilo di funzionamento); 

Batteria Attenzione e Memoria: 30’ ca. 
Individuale; carta e matita

Composizione Descrizione:

Batteria Cognitiva;

Batteria Attenzione e Memoria