L'ORDINE SARA' CONSIDERATO VALIDO SOLO DOPO LA COMPILAZIONE E L'INVIO DELL' AUTOCERTIFICAZIONE DEGLI UTENTI CHE ACQUISTANO TEST GIUNTI
Completamente non verbale, la Leiter-3 è un test per la misura del QI e dell’abilità cognitiva utilizzabile con bambini, adolescenti e adulti (dai 3 ai 75+ anni). A differenza dei test tradizionali del QI, la Leiter-3 pone l’accento su componenti fluide e non verbali del ragionamento. Questa sua caratteristica la rende perfetta per soggetti con disturbi del linguaggio, con persone che non parlano l’italiano come lingua madre, o con chi ha subito danni cerebrali o è affetto da patologie degenerative (ad esempio, Alzheimer, Parkinson e demenza). Oltre a ciò, la Leiter-3 è stata realizzata in modo da essere utilizzabile anche con persone con disturbi motori. Rispetto alla precedente versione (Leiter-R) la batteria ha aumentato la fascia di età (3-75+ anni) e si mostra più snella e agile con soli 10 subtest di cui 5 vengono utilizzati per la batteria Cognitiva (ne bastano 4 però per ottenere una stima di QI non verbale) e 5 per la batteria Attenzione e Memoria. La presenza di due batterie distinte per il QI non verbale e attenzione e memoria rappresenta un punto di forza e fa in modo che, soprattutto nel caso di soggetti con ADHD o disturbi dell’apprendimento, i fattori di memoria e attenzione non riducano in maniera impropria la stima del funzionamento cognitivo globale.
STRUTTURA
La Leiter-3 include i migliori subtest della Leiter-R. È composta da due batterie: Cognitiva e Attenzione e Memoria, ognuna delle quali è costituita da 5 subtest. Le batterie possono essere somministrate insieme o separatamente.
Batteria Cognitiva.
La Leiter-3 enfatizza l’intelligenza fluida, la misura più valida delle abilità cognitive innate di un individuo. Di conseguenza è meno soggetta a influenze linguistiche, culturali, sociali o educative. I subtest che compongono la batteria sono i seguenti:
Batteria Attenzione e Memoria
La batteria Attenzione e Memoria consente di individuare soggetti affetti da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), da disturbi dell’apprendimento (DSA) o da altri deficit di carattere neuropsicologico. I subtest che compongono la batteria sono i seguenti:
CARATTERISTICHE CHIAVE
È UTILE PER
Destinatari: Dai 3 agli 80 anni
Pubblicazione: 2016
Somministrazione:
Batteria Cognitiva: 45’ ca. (30’ con bambini piccoli/soggetti con un basso profilo di funzionamento);
Batteria Attenzione e Memoria: 30’ ca.
Individuale; carta e matita
Composizione Descrizione:
Batteria Cognitiva;
Batteria Attenzione e Memoria