Autore: Mark L. Sundberg; Paolo Moderato; Cristina Copelli
Editore: Vannini Editoria Scientifica
Anno: 2014
code: 9788864450087
Il VB-MAPP uno strumento di valutazione di 170 tappe evolutive fondamentali (Milestones) di sviluppo del linguaggio e delle abilità sociali in bambini con autismo o disturbo generalizzato dello sviluppo. L’Analisi del Compito considera circa 900 abilità che sono evolutivamente equilibrate e sequenziate, lungo i tre diversi livelli di sviluppo del bambino (0-18 mesi, 18- 30 mesi, e 30-48 mesi). Il VB-MAPP si focalizza in particolare modo sull’assessment dei prerequisiti linguistici fondamentali per lo sviluppo del comportamento verbale in accordo alla classificazione degli operanti verbali proposta da B.F. Skinner: mand, tact, ecoico, intraverbale. Il VB MAPP è sia uno strumento che fornisce una panoramica esaustiva delle competenze verbali di un bambino rispetto ai suoi coetanei, sia un curriculum che rende possibile la stesura di un progetto educativo individualizzato (PEI) realizzato sulla base dei punti di forza e di debolezza dimostrati dal singolo bambino e basato sull’applicazione delle procedure d’insegnamento derivate dall’Analisi del Comportamento, che si è rivelata particolarmente efficace nell’insegnamento a persone con bisogni educativi speciali.
Da cosa è composto
88 oggetti necessari per l'assessment;
500 tessere divise per i codici identificativi della prova da somministrare (RAFCC, VPAE, TACT, VPMTS, RA, LETTURA, MATEMATICA);
70 modelli già impostati;
Una griglia con i suggerimenti per la somministrazione del test;
Finalità
Valuta 70 tappe evolutive fondamentali (Milestones) dello sviluppo del linguaggio e delle abilità sociali, in bambini con autismo o disturbi generalizzati dello sviluppo;
fornisce una panoramica esastiva delle competenze verbali di un bambino rispetto ai coetanei;
fornisce un curriculum utile per la stesura del PEI, basandosi sui punti di forza e di debolezza del singolo bambino;
REFERENZE
ll VB-MAPP è uno strumento di valutazione del profilo comportamentale progettato per i bambini con autismo e altri individui con ritardi riconosciuti del linguaggio. La valutazione delle abilità, coerentemente a una visione di presa in carico declinata in ottica ecologica ed evolutiva, è bilanciata per età ed è articolata in termini qualitativi (funzionali) e quantitativi (cumulativi). La registrazione del profilo di sviluppo assegna inoltre un’importanza decisiva alla costruzione preliminare del contesto valutativo (attenzione ai fattori motivazionali) con la volontà di promuovere l’espressione più completa del repertorio di abilità indagate. Questi accorgimenti fanno del VB-MAPP uno strumento dotato di una forte valenza pragmatica e volutamente ispirato a un modello abilitativo di tipo ampliativo (costruire repertori funzionali) piuttosto che prevalentemente eliminativo (focalizzato sulla rimozione dei comportamenti problematici).
Davide Carnevali
Il vbmapp è uno strumento di valutazione delle "abilità" e delle "barriere" riconosciuto e utilizzato a livello internazionale da tutti gli analisti del comportamento. Il vbmapp, standardizzato su bambini a sviluppo tipico, permette di fare un confronto tra le abilitá del bambino con autismo e quelle dei suoi pari. Questo confronto consente di pianificare un intervento individualizzato (indipendentemente dalla patologia) che mira ad obiettivi che natuaralemnte sono presenti in un bambino.
Raffaella Giannattasio