Blog

In questa sezione troverai articoli, interviste e approfondimenti dedicati al mondo della disabilità e a tanto altro. Sempre con una visione pratica ma su basi scientifiche, potrai leggere esperienze e progetti oltre che trovare risposte ai tuoi dubbi tramite la voce degli esperti.

Per consultare gli articoli scorri l’elenco verso il basso e clicca sul titolo di tuo interesse oppure nel box “Categorie” a lato, clicca sull’area che vuoi consultare, apparirà l’elenco dei titoli disponibili.

Scegli, clicca e leggi.

L’applicazione del Rinforzo Non Contingente nel picacismo

Intervento per la riduzione del comportamento di ingestione di materiali non edibili attraverso l’applicazione del Rinforzo Non Contingente

Silvia Maria Sperandio e Giovanni Miselli - Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus

Articolo tratto da Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, Volume 5, numero 3, dicembre 2021

Evento di lancio Univers@bility

Univers@bility: il sogno, il progetto.
Si è tenuta il 7 giugno 2021 alle h.18.00 la presentazione online del progetto Univers@bility!

Covid-19 e lavoro agile

LAVORO COME DIPENDENTE NEL SETTORE PRIVATO E HO UN FIGLIO CON IL RICONOSCIMENTO DI DISABILITÀ GRAVE AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 3, DELLA LEGGE 104/92. HO DIRITTO AL LAVORO AGILE? SI.

Vaccinazione delle persone con disabilità grave

E' VERO CHE IL MINISTERO HA AGGIORNATO LE RACCOMANDAZIONI DEL PIANO STRATEGICO NAZIONALE PER LA VACCINAZIONE ANTI-COVID, INSERENDO IN PRIORITA' TUTTE LEPERSONE CON DISABILITA' GRAVE INSIEME AI CAREGIVER ? SI.

#iostonellerelazioni

Prefazione

di Roberto Speziale

Liberi di scegliere, di partecipare, con il coraggio di cambiare il mondo… senza barriere, senza pregiudizi, senza discriminazioni… perché noi vogliamo dare il massimo per costruire un domani migliore!

Noi vogliamo che gli altri ci avvicinino e ci ascoltino perché anche noi possiamo avere delle buone idee”.

Il caso di Dario

tratto da Passi per l'indipendenza

Per un paio di settimane ho tentato di insegnare a Dario a bere da una tazza, ma tutti i miei sforzi sono falliti, e ciò ha prodotto frustrazione e talvolta anche lacrime. Non faceva mai attenzione a ciò che avrebbe dovuto fare.

Promuovere l’indipendenza

tratto da  Costruire l’indipendenza - Strumenti di facilitazione visiva nelle Residenze per disabili

Giovanni si sveglia la mattina in comunità e non sa mai quali sono i vestiti che deve indossare per recarsi al Centro Diurno Disabili ed è costretto quindi ad aspettare che il personale educativo gli prepari i vestiti, ma l’attesa a volte diventa insopportabile ... il tempo non passa ... e alla fine compare il comportamento problematico”.

Autismo e disabilità intellettive nelle pubblicazioni di Vannini Editoria Scientifica

Vannini Scientifica è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri sull'autismo e sulle disabilità intellettive. La casa editrice conta su un grande gruppo di esperti il cui obiettivo è promuovere la cultura e aiutare chi si impegna a superare il disagio legato alle disabilità.

All'interno dello shop di Universability troverete tutte le riviste scientifiche, i saggi e i manuali operativi riguardanti l'autismo, le disabilità intellettive, l'apprendimento, la psicologia e la scuola edite da Vannini Editoria Scientifica.

Qualità della Vita per le persone con disabilità

Le persone che presentano una disabilità intellettiva hanno gli stessi diritti degli individui a sviluppo tipico: tra questi il diritto di vivere partecipando alla vita comunitaria, di sviluppare il maggior grado di autonomia personale e di godere del rispetto altrui. I diritti costituiscono uno dei domini del costrutto della “Qualità della Vita”, un concetto che può essere osservato e studiato secondo indicatori oggettivi e soggettivi.

I vantaggi del PEP 3

Il PEP 3 terza edizione è l'ultima versione del test più usato, efficace e utile per valutare i bambini con disturbi dello spettro autistico e con difficoltà di comunicazione. Il PEP 3 valuta i punti di forza e i punti di debolezza del sistema di apprendimento e dello sviluppo del bambino autistico, diventando così non solo uno strumento di raccolta di dati ma anche una indispensabile guida per la stesura del programma educativo.

Menu